I DIPINTI

Ariano Irpino, Chiesa degli Angeli Custodi (demolita)

San Francesco di Sales (Sec. XVIII)

Ambito meridionale
Olio su tela, 235 x 155 cm

François nacque nel castello di Thorens, in Savoia (Francia), da una famiglia di antica nobiltà, e morì a Lione il 28 dicembre 1622. Ricevette un’accurata educazione, coronata dagli studi universitari di giurisprudenza a Parigi ea Padova. Divenuto sacerdote si offrì come aiuto al vescovo di Ginevra per riportare sulla giusta strada i protestanti. Divenne a sua volta vescovo di Ginevra, ma fu costretto a risiedere nella sua Annecy, nell’impossibilità di raggiungere la sua sede episcopale monopolizzata dai riformati. Fu autore di molti scritti a carattere spirituale. Venne beatificato l’8 gennaio 1662 e dopo tre anni venne canonizzato (19 aprile 1665) dal pontefice Alessandro VII. Nel 1877 è proclamato Dottore della Chiesa mentre dal 1923 è patrono dei giornalisti. Il santo è raffigurato seduto al suo scrittorio, in atto di attingere l’inchiostro e mostrare un libro, circondato da angeli. La luce proveniente dall’alto illumina il suo viso. Per l’atmosfera soffusa e la stesura del colore, l’opera può essere rimandata alla scuola di Luca Giordano.