I DIPINTI

Ariano Irpino, Chiesa di San Giacomo (demolita)

Madonna con Bambino e San Lorenzo accompagnato da
un vescovo (XVIII sec.)

Ambito meridionale
Olio su tela , 232 x 180 cm

L’opera proviene dalla chiesa di San Giacomo ed è legata al culto di San Lorenzo che venne venerato nella stessa chiesa. In un tenebroso ambiente, reso ancora più oscuro da delle minacciose nuvole che si allarga ad un fondo luminoso, è rappresentata la Vergine Maria seduta in trono e affiancata dal Bambin Gesù ritto in piedi. Entrambi sono circondati da angeli. A destra, in primo piano, è raffigurato in ginocchio e in atto reverenziale il santo diacono Lorenzo accompagnato da un tanto serio quanto anonimo vescovo. Al centro, in basso, quasi nascosto dalle nuvole, è riprodotto il simbolo iconografico di san Lorenzo, ovvero una graticola. Chiude la scena un angelo che incorona la Vergine con una corona di rose. Lo stile neoclassico della composizione appare notevolmente trasformato dalle ridipinture successive. Il modellato classico dei volti della Vergine, del Bambino e di San Lorenzo, contrasta in maniera eccessiva con il panneggio spigoloso del manto rifatto.