I DIPINTI

Ariano Irpino, Chiesa del Carmine ?

Madonna del Monte Carmelo (XVIII-XIX secolo)

Ambito napoletano
Olio su tela, 228 x 175 cm

Anche quest’opera richiama alla veneratissima icona medievale di Santa Maria della Bruna conservata nella Chiesa del Carmine a Napoli. La tela raffigura la Madonna con in braccio il Bambin Gesù e tra le mani lo scapolare dei carmelitani, avvolta tra le nuvole secondo un’iconografia riconducibile alla Madonna del Monte Carmelo o del Carmine. La Madonna indossa sul capo e sulle spalle un grande mantello blu, sul cui lembo sinistro, è tracciata una stella a sei punte. L’immagine è del tipo detto “della tenerezza”, in cui i volti della Madre e del Figlio sono accostati in espressione di dolce intimità. L’opera fa riferimento all’apparizione mariana avvenuta il 16 luglio 1251 a San Simone Stock (vissuto nel XIII secolo) priore generale dell’ordine carmelitano. Secondo la tradizione la Vergine sarebbe apparsa al religioso circonfusa di luce e di Angeli con Gesù Bambino in braccio e con lo scapolare tra le mani, promettendogli solennemente che chi avesse indossato devotamente l’abitino sarebbe stato protetto dalla dannazione eterna. Il dipinto è stato oggetto di interventi che ne hanno alterato i colori originali.