I DIPINTI

Ariano Irpino, chiesa dell’Annunziata,
aula della chiesa

Angeli che trasportano un’icona mariana (seconda metà del XVIII secolo)

Ambito campano
Olio su tela, 140 x 90 cm.

La tela rappresenta il trasporto da parte degli angeli di un’icona rappresentante la Madonna con il Bambino, sul fondo di un paesaggio notturno. La Madonna rappresentata nell’icona ha un incarnato scuro di tipo orientale mentre il bambino Ariano Irpino, chiesa dell’Annunziata, aula della chiesa. Angeli che trasportano un’icona mariana (seconda metà del XVIII secolo) Ambito campano Olio su tela, 140 x 90 cm. Scheda N°2 presenta una carnagione chiara. I tratti dei volti, tuttavia, sono appena evidenti a causa dello stato di conservazione dell’opera e delle numerose e evidenti ridipinture. Tre sono gli angeli principali che sorreggono e trasportano materialmente l’icona e che formano il nucleo centrale dell’opera. Sullo sfondo notiamo vari puttini di dimensioni modeste e un angelo, dietro il gruppo centrale, che sorregge una sorta di panneggio.