GLI ARGENTI

Ariano Irpino, Cattedrale

Oggetti appartenuti al Vescovo Nicola Agnozzi (1976-1988)

Maestranze varie

Nell’espositore sono conservati alcuni oggetti appartenuti a Nicola Agnozzi, vescovo di Ariano dal 1976 al 1988, e da lui donati alla Cattedrale e al Museo Diocesano. Tra gli altri possiamo notare le due croci pettorali, il reliquario di S. Vicenzo Pallotti e un Calice. La prima croce pettorale, in oro fuso e sbalzato, con pietre preziose, di ambito marchigiano, realizzata nel 1962 per la sua elezione a vescovo di Adramittio. Al centro è rappresentato un agnello pasquale, mentre sul retro, in un micro teca è conservato un frammento della Santa Croce. Venne donata dal vescovo il 6 aprile 2000. La seconda croce, in argento fuso e dorato, presenta un cuore ardente raggiato circondato da vari racemi che si estendono sui quattro bracci. Venne donata dal vescovo nel 1998. Il reliquario di S. Vincenzo Pallotti, in ottone dorato, donato dai Padri Pallottini al seminario di Ariano Irpino, e dopo la chiusura definitiva del seminario il vescovo Agnozzi decise di donare al Museo Diocesano. Il Calice, in argento cesellato, presenta un alto piede con un nodo a forma di anfora, finemente decorato con racemi e arabeschi, su cui poggia la coppa liscia. Fu donata dal vescovo Agnozzi alla Cattedrale di Ariano.