GLI ARGENTI

Ariano Irpino, provenienza Davino

Oggetti appartenuti al Vescovo Edoardo Davino (1993-1997)

Maestranze varie

Nell’espositore sono conservati alcuni oggetti appartenuti a Edoardo Davino, vescovo di Ariano dal 1993 al 1997, donati dalla sua famiglia al Museo Diocesano dopo la sua morte avvenuta nel gennaio 2011. Tra gli altri possiamo notare la sua croce pettorale, l’anello e il pastorale da lui usato, l’anello del Concilio, un calice con patena e un reliquario con un frammento osseo di S. Agapito Martire. La croce pettorale e l’anello, in argento dorato, sono decorati entrambi da un motivo a spirale. L’anello del Concilio era un anello d’oro cesellato offerto da Paolo VI, nel dicembre 1965, a tutti i Padri conciliari che partecipavano al Concilio Vaticano II. Il calice, in argento sbalzato e cesellato, con relativa patena, fu offerto nel 2002 a Monsignor Davino dalla diocesi di Palestrina, di cui era pastore dal 1997, in occasione del suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale (27 luglio 1952). Alla base riporta l’iscrizione: Il presbiterato predestino a Mons Davino/ nel suo 50° dell’ordinazione sacerdotale/ 1952-27 luglio 2002. Il Reliquario di S. Agapito, in bronzo argentato, venne anch’esso donato al vescovo Davino dalla diocesi di Palestrina dopo il suo ritiro per limiti di età nel maggio 2005.