LE SCULTURE

Ariano Irpino

Maria Maddalena ai piedi della croce
(XVIII secolo)

Ambito arianese
Maiolica dipinta, h. 140 cm.

L’opera identificata come Maria Maddalena ai piedi della croce faceva parte di un complesso iconografico, formatosi in più tempi, originariamente collocato nella Chiesa di San Francesco, nella Cappella del Santissimo Crocifisso che si trova sul presbiterio della Chiesa. Il era composto da un gruppo crocifisso cinquecentesco, tre angioletti secenteschi con coppe per la raccolta del sangue ai piedi della croce, una statua della Beata Vergine Addolorata e due Marie. Dopo la distruzione della Chiesa il gruppo è confluito in più luoghi. Una Maria e la Vergine Addolorata sono andate disperse, il Crocifisso ei tre angeli sono conservati nella Chiesa di Sant’Agostino e la seconda Maria è custodita qui.